MENU

a

Cosa succede ai capelli in gravidanza

La gravidanza è un periodo particolare per la vita della donna, il suo corpo è sottoposto a continui cambiamenti e anche i suoi capelli ne risentono. Le modifiche ai capelli in gravidanza variano da donna a donna, alcune notano dei miglioramenti e la loro chioma acquista una piacevole, per altre si verifica l’esatto contrario.

I responsabili della bellezza dei capelli sono gli estrogeni, i cui livelli aumentano durante la gestazione. A fine gravidanza gli estrogeni diminuiscono e di conseguenza si può assistere alla caduta dei capelli.

Ovviamente queste modifiche ai capelli sono temporanee, dopo cinque o sei mesi dal parto tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Cosa si può fare e cosa non si può fare ai capelli in gravidanza: tra falsi miti e credenze popolari

Molte donne ancora oggi si affidano alle credenze popolari sulla gravidanza, miti e leggende metropolitane senza basi scientifiche che suscitano curiosità, interesse e qualche risata. Bisogna sempre tenere a mente che queste dicerie sono frutto di racconti che si tramandano di generazione in generazione e che fanno parte della cultura e la rendono viva, ma che bisogna sempre prenderli con le pinze.

Tra le leggende più conosciute della nostra cultura ci sono:

  1. la gravidanza fa venire i capelli bianchi,
  2. non si tingono i capelli in gravidanza.

È molto importante è chiarire questi punti. La gravidanza è uno stato di benessere, non una malattia, quindi può portare qualche piccolo cambiamento estetico e rendere necessario qualche accorgimento in più ma non è necessario stravolgere la vita della donna in attesa.

La gravidanza non fa assolutamente venire i capelli bianchi, tuttavia dopo il parto può verificarsi un cambiamento nella struttura del capello a causa dello stress o della depressione post-partum.

capelli in gravidanza

Colorare i capelli in gravidanza

In gravidanza non c’è un vero è proprio divieto di fare la tinta ai capelli, alcuni studi dimostrano che alcune sostanze che sono presenti nelle tinte vengono assorbite dal corpo ed effettivamente potrebbero nuocere al feto, le percentuali di queste sostanze sono comunque così basse che non andrebbero a compromettere la gravidanza.

Colorare i capelli in gravidanza è possibile? Sì, ma con le dovute accortezze.

La prima condizione per effettuare la tinta in questi mesi speciali è quella di affidarsi ad un professionista che sappia consigliare i prodotti adatti e le tecniche specifiche per quel momento. Probabilmente si sostituirà la tinta con ammoniaca con colorazioni naturali realizzate con ingredienti pregiati e non raffinati che non comprometteranno la dolce attesa.

Come rinforzare i capelli in gravidanza

I 9 mesi che precedono il parto devono essere mirati alla cura del bambino e della mamma, molte donne in questo periodo si trascurano e pensano più alla cura del piccolo, in realtà le cose viaggiano di pari passo.

Oggi scopriamo alcuni consigli per avere dei capelli sani e forti anche durante la gravidanza.

colorare i capelli in gravidanza

Si possono utilizzare alcuni oli essenziali per fare degli impacchi almeno un paio di volte a settimana, ad esempio:

  1. olio di argan
  2. olio di cocco
  3. olio di mandorle
  4. olio di semi di lino.

Un ruolo fondamentale è condotto anche dall’alimentazione, è bene scegliere cibi sani e naturali che favoriranno il benessere della capigliatura, tra questi:

  1. semi di lino
  2. semi di chia
  3. semi di girasole
  4. frutta secca
  5. avocado.

Utilizzare questi cibi elencati consente di ottenere effetti benefici per l’organismo e per i capelli.