Rosso ramato: una sfumatura di rosso così amata anche nell’autunno 2022
Red is the new black. I capelli rossi sono tornati. O meglio, continuano a vivere stagioni di conferme.
È dalla chioma di Anya Taylor Joy nella serie “La regina degli scacchi” che i capelli ramati non hanno più abbandonato le fantasie delle donne. Un look confermato anche da Jennifer Lawrence con il suo “periodo ramato” sia dentro che fuori dal set, in particolare per la pellicola “Don’t Look Up”. E l’autunno 2022 si conferma una stagione all’insegna delle chiome rosse, in particolare del rosso copper, detto anche ramato.
A chi sta bene il ramato?
Il ramato è una shade di colore capelli abbastanza versatile, ma bisogna fare attenzione al sottotono della cliente che decide di indossarlo.
Le carnagioni chiare si adattano a qualsiasi tonalità di ramato, mentre per le carnagioni medio-chiare sono più indicate le tonalità ramate o caramello ricco.
Se la vostra pelle ha un sottotono più giallo, allora il rame dorato è la tonalità più adatta per esaltare il bagliore dorato, mentre il rame arancione si adatta ai sottotoni più neutri della pelle.
Per le carnagioni più scure, è preferibile un rame piatto, neutro e polveroso, altrimenti potrebbe sembrare troppo arancione sulla pelle.
Gli hair-stylist inoltre devono inoltre abbinare la tonalità al sottotono della pelle e al colore degli occhi della cliente, per ottenere il look più adatto. Ideale per chi ha gli occhi azzurri o verdi, se creato su misura si adatta anche alle carnagioni più mediterranee creando un effetto veramente affascinante.
Perché scegliere il ramato bruciato come prossimo colore capelli
Senza nulla togliere alle più belle nuances bionde dell’estate 2022, i capelli red copper sapranno come valorizzare il sottotono di ciascuna, sia freddo che caldo, modellandosi a seconda delle necessità, dei gusti, dei tagli e degli styling più svariati. Trattandosi di un’evoluzione dell’arancione bruciato, tendenza capelli di qualche anni fa, questo nuovo colore è l’opzione migliore per sostituire le sfumature biondo fragola con quelle più elettriche dell’arancio-rosso.
Per coloro che partono da una base bionda, il passaggio a una tonalità chiara di capelli rossi può essere più facile. Tuttavia, indipendentemente dalla tonalità di ramato raggiunta, è importante utilizzare sempre prodotti specifici per questo colore di capelli. Infatti, i prodotti per capelli rossi hanno proprietà che aiutano a mantenere il colore più a lungo.
Vibranti e accesi, i riflessi del ramato possono essere un’alternativa sia per le chiome “rouge au naturel” sia per chi vuole salutare il solito biondo o castano, concedendosi una mezza follia piena di carattere e di verve.