Hair trend già nel 2022, la frangia a tendina continuerà ad essere al primo posto tra i tagli più richiesti anche per questo autunno! Scopriamo cos’è e a chi sta bene
La frangia, generalmente, non è così semplice da portare, a patto di scegliere la variante giusta. Ce n’è una, infatti, particolarmente indulgente che sta bene quasi a tutte le forme del viso: si tratta della frangia a tendina, o curtain bangs, dall’effetto glam-chic e dal gusto retrò, destinata a spopolare anche in questo autunno inverno.
A chi sta bene la frangia a tendina?
La frangia a tendina, detta anche dentelé in francese, è un hair trend tornato alla ribalta in questo autunno/inverno 2022 che ha il vantaggio di incorniciare il viso delicatamente, senza definirlo eccessivamente o indurirlo oltremodo, consentendo anzi di addolcirne i lineamenti. Questo è il motivo che ne fa una variante adatta ad ogni tipo di volto o taglio di capelli, come vedremo a breve nello specifico.
Spesso, soprattutto chi ha capelli grassi evita di cedere al fascino della fringe mania per paura che si sporchi in fretta, per via del suo contatto diretto con la fronte, una delle zone del viso più soggette all’eccesso di sebo. La curtain bags però, essendo aperta, non va a coprire l’intera superficie della fronte e può quindi essere gestita con più facilità anche da questo punto di vista.
Perché sceglierla?
Realizzata con la tecnica del parallel cutting, questa frangia lunga e aperta può anche essere facilmente trasformata in un ciuffo laterale, come già accennato in precedenza, risultando così perfetta anche per chi desidera provare la “temibile” esperienza della frangia, senza però ritrovarsi a gestirla. Insomma, un piacevole piano B che consente di sperimentare con maggiore leggerezza e cambiare il proprio look, sapendo di potervi porre rimedio e sentirsi comunque più confident con se stessi e con il proprio aspetto.
Inoltre, questo hair style può essere asciugato in modo rapido e semplice e consente di valorizzare anche acconciature raccolte, per garantire un effetto boho-chic e un tocco di irresistibile classe.
Lo styling perfetto per la frangia a tendina
Come anticipato, questa frangia lunga e aperta che dà respiro e movimento a ogni tipo di taglio, è adatta a tutti i capelli. Da quelli lisci a quelli mossi fino ai più difficili ricci; il suo styling scalato e irregolare e la sua lunghezza fino agli zigomi ne fanno infatti un trend ideale anche per chi sfoggia capelli corti ricci particolarmente ribelli e voluminosi.
Grazie poi alla sua struttura piena e definita, benché alleggerita da delicate scalature sulla lunghezza, questa frangetta stilosa e di carattere è particolarmente indicata per chi ha capelli fini e desidera ottenere più volume.
La sua forma è più o meno strutturata e prevede un’apertura al centro e un andamento scalato sui lati del volto, fino ad altezza zigomi, ciò non toglie che possa però essere personalizzata in base alle esigenze di ognuna.
Può essere infatti più corta e dall’effetto pieno, per dare maggiore volume a tagli corti o medi molto scalati, più lunga e frastagliata, ideale per lunghi capelli lisci o ondulati, oppure molto sfilata nella parte alta, soprattutto laddove ci sia l’esigenza di sfinare volti un po’ troppo pieni. Inoltre, se non si accorcia eccessivamente, può essere trasformata con facilità in un ciuffo laterale, consentendo di cambiare look in modo semplice e senza ricorrere nuovamente alle forbici di un esperto parrucchiere.